Fino a qualche tempo fa le parole matrimonio e picnic stridevano un po'; oggi però le cose sono cambiate e questo tipo di festeggiamento è diventato un vero e proprio trend.
L'ispirazione viene dall'Inghilterra (lo stile è quello dei romanzi di Jane Austen): che si tratti del parco in città, del giardino della casa di famiglia, di una villa storica, di un castello di campagna o di una cascina, la scelta del luogo è sicuramente il punto di partenza per organizzare una festa con picnic.
Ovviamente un matrimonio con picnic non può essere fatto solo di cesti e coperte a quadri sul'erba, nè bisogna cedere a piatti e bicchieri di carta, ne andrebbe dell'eleganza del ricevimento.
si potranno prevedere delle morbide coperte corredate di cuscini per sedersi, e dei camerieri avranno il compito di raggiungere gli ospiti con vassoi di tartine e piccole porzioni di finger food caldo.
E' comunque importante prevedere anche alcuni tavoli e sedie, tenendo presente che sedersi per terra non è comodo per tutti.
E' fondamentale prevedere anche un "piano B": non avendo la certezza di una giornata di sole, bisogna scegliere una location che preveda anche uno spazio coperto dove spostare la festa in caso di pioggia, come le limonaie o i fienili e i porticati nelle case coloniche.
Il bello di questo tipo di situazione è la libertà: si può stare in piedi, seduti o addirittura sdraiati, ci si può muovere, cambiare interlocutori, camminare all'aria aperta.
Altro elemento fondamentale è il giusto intrattenimento per i grandi ma soprattutto per i più piccini, che in una festa all'aperto potranno "scatenarsi" e divertirsi moltissimo.
Via libera alla fantasia!