domenica 27 gennaio 2013

La scelta del fotografo

Voglio spendere due righe su quest'argomento, perchè il servizio fotografico, pur essendo molto importante nel giorno del matrimonio, tende ad essere sottovalutato.
Una volta qualcuno mi disse: "Il giorno del matrimonio dura 24 ore, le foto del matrimonio durano per sempre"
Cerchiamo quindi di scegliere il fotografo adatto a noi, il servizio fotografico adatto a noi. Così quando riguarderemo le foto, le emozioni di quel giorno rivivranno nei nostri ricordi.
La scelta è molto ampia; il fotografo è di per sè un artista, e come tale ha uno stile proprio, che lo caratterizza.
E' necessario conoscere la persona con cui abbiamo a che fare. E' necessario che anche lui conosca noi, i nostri gusti, le nostre aspettative.
Il fotografo deve cogliere in un istante quello che voi volete ricordare del vostro matrimonio.
Non è banale. E' molto difficile, e solo un bravo professionista può riuscirci.

Lo stile che va più di moda ultimamente è quello del reportage. Le foto in posa, oltre a stressare gli sposi nel loro giorno più bello, sono statiche e sterili, non trasmettono emozioni e sono, a dirla tutta, ormai superate.
Attenzione però! Ci sono diversi modi di intendere lo stile reportage!!!
Il reportage più puro è quello che si rifà alla fotografia del fotoreporter in ambito giornalistico, cioè un vero e proprio racconto; il fotografo, quindi, non interagisce con il soggetto (in questo caso gli sposi e gli ospiti del matrimonio) ma si limita a raccontare quello che vede. Niente foto di gruppo sul sagrato della chiesa e niente servizio fotografico "ad hoc" dopo la cerimonia, facendo attendere gli ospiti al ristorante. Anche la luce sarà quella naturale, sia all'esterno che all'interno, senza l'utilizzo del flash. Se all'interno della chiesa ci sarà poca luce, le foto appariranno buie, se al ricevimento l'atmosfera sarà illuminata dalle candele, i volti degli opiti appariranno rossicci. Ma tutto questo contribuirà a restituire fedelmente la giornata, proprio così com'è stata vista dagli sposi.

A volte, per incontrare il volere degli sposi, ma soprattutto dei genitori degli sposi, lo stile reportage "puro" viene contaminato da foto in posa su richiesta, e anche dalla classica foto di gruppo. Tenete presente, però, che un bravo fotoreporter è in grado di fotografare tutti gli ospiti almeno una volta, e di fare almeno una foto in cui ci siano davvero tutti, ma senza che gli ospiti si accorgano di nulla!
Un racconto spontaneo, senza forzature, vi sorprenderà e vi emozionerà come non avrete mai immaginato!
Provare per credere!

Nessun commento: