Dopo aver parlato di fiori, viene spontaneo pensare alla composizione floreale principale del matrimonio: il bouquet della sposa!!!
Secondo l'etichetta, il bouquet di fiori dovrebbe essere scelto e offerto dallo sposo, ma in pratica lui lo paga e lei lo sceglie...
Ve ne propongo qualcuno, con elencati i nomi dei fiori che lo compongono (e se qualcuna si volesse divertire, potrebbe trovare il loro significato Vittoriano (vedi post
http://www.irishprincesswp.blogspot.com/2012/01/tra-le-pagine-di-un-libro.html).
Un bouquet raffinato, composto da rose rosse e calle bianche accompagnate dal verde di edera, amaranto e asparago. Un po' costoso...e inoltre essendo "a cascata" non è adatto al lancio, perciò si dovrà provvedere a creare un mazzo apposito.
Molto romantico, un mazzo rotondo formato da roselline rosa accompagnate da vinca variegata, bear grass, asparago, salal verde, gelsomino e perline montate su filo metallico che disegnano delle orbite leggere.
Questo mazzo spiritoso è adatto a una cerimonia informale e a una sposa giovane. Dominato dal colore rosso, è composto da rose rosse David Austen, peonie e ranuncoli, il tutto contornato da un giro di foglie di salal verde chiaro.
Un bouquet romantico e semplice, dai colori pacati. Alle ortensie in fase di viraggio di colore si affiancano sedum da fiore rosa-rosso chiaro, velo da sposa e asparago. A fine estate o inizio autunno tutto il materiale può essere recuperato con facilità nel proprio giardino, o acquistato a prezzo contenuto.
Un mazzo classico di rose e gerbere rosa, affiancate la lisianthus bianco e edera.
Questo a molto simile al precedente, ma il colore è reso più carico grazie alla presenza di gerbere di un acceso color violetto.
E finalmente ecco il mio!
Questo è il mio bouquet, una sfera di rose bianche, rosa e lilla.