lunedì 30 gennaio 2012

Matrimonio...in nero!

Ad alcuni potrà sembrare strano (e lugubre!), altri invece sapranno già di cosa parlo...Basti vedere il vestito che indossava Fleur Delacour al suo matrimonio (che il costumista del film "Harry Potter e i doni della morte parte I" ha copiato dalla collezione 2008 di un famoso stilista)...


Se non siete fan di Harry Potter ma siete curiose, eccovi la spiegazione e le immagini dell'abito:


 Tornando a noi...Non è strano e non è nemmeno tanto raro trovare il nero ai matrimoni! Nè sugli abiti da sposa, nè in molti altri dettagli.




















 
Ricordiamoci che il nero è il colore dell'eleganza, anche se il bon ton lo vorrebbe bandito ai matrimoni.

Black&Silver. Lino nero e argento satinato sono la nuova frontiera chic per la tavola; toni dark e sofisticati che mettono fine all'epoca "White&Classic".

...O così dicono. Io, ad essere sincera, rimango scettica.
E voi?


sabato 28 gennaio 2012

Tea Party!

Siamo in pieno inverno, ma queste belle giornate di sole fanno sentire nell'aria il profumo della primavera.
Voglia di trascorrere le giornate all'aria aperta, ma l'aria frizzantina ci fa desiderare atmosfere accoglienti, una merenda pomeridiana accompagnata da un bel thè.
Il momento ideale per pensare ad un tea party!



 








Una selezione di thè pregiati, e tisane profumate di fiori, frutti e spezie. Accompagnati da finger food sia dolce sia salato; non solo biscotti e cupcake quindi, ma anche piccoli e colorati sandwich di tutti i gusti.
Il tutto accompagnato da una mise en place che invita ad servirsi da soli.

mercoledì 25 gennaio 2012

La confettata

 Alla fine del ricevimento, prima del taglio della torta, si può offrire agli ospiti un assaggio di confetti. In commercio se ne trovano di tutti i gusti, dai fruttati (cocco, ananas, pesca, mandarino, limone, amarena, mela, pera...) a quelli classici (cioccolato bianco o nero, mandorla, nocciola...) a quelli più "innovativi" (menta, ricotta e pera, rum, caramello...). Solitamente vengono proposti 5 o 6 gusti (anche se c'è chi arriva a 30 gusti diversi!!!), in contenitori di argento o di vetro a seconda che il ricevimento sia formale o informale. La quantità che io consiglio è di circa 1 kg di confetti ogni 50 invitati. E' bene prevedere un tavolo apposito, in modo che gli ospiti possano girarci intorno e prendersi tutto il tempo per assaggiare i diversi gusti.





sabato 21 gennaio 2012

Il tableau

 Il tableau è uno strumento utile quando al ricevimento di nozze ci sono molti invitati, seduti in più tavoli; si può assegnae ad ogni tavolo un nome e riportare in un tabellone l'elenco degli ospiti seduti a ciascun tavolo. Tutto diventa più elegante e divertente se i nomi dei tavoli vengono scelti in base ad un tema, che può essere qualcosa che accomuna gli sposi, una loro passione o semplicemente qualcosa di attinente allo stile del matrimonio.
Nel nostro caso il tema scelto era quello delle favole (dato che si trattava, come spiega il titolo del tableu, di un amore da favola); pertanto abbiamo dato ad ogni tavolo il nome di una favola o fiaba Disney, e dato che l'impatto visivo ha la sua importanza, abbiamo riportato sia sul tabellone sia sui segnatavolo un'immagine emblematica della favola, in modo che ciascun invitato riconoscesse rapidamente e facilmente il proprio tavolo.
Il tutto decorato con nastri di raso lilla (il colore del matrimonio) e piccole farfalle.


Il segnatavolo a fianco del centrotavola floreale





Il segnaposto

   




Ad ogni ospite è stato assegnato un posto preciso. Questo significa da un lato passare qualche notte insonne per sistemare i tavoli in modo ineccepibile, ma dall'altro lato avere la sicurezza che il giorno del matrimonio non ci saranno litigi nè incomprensioni. E' sempre meglio avere tutto sotto controllo, specialmente quando si ha a che fare con certi parenti...

domenica 15 gennaio 2012

Il bouquet della sposa

Dopo aver parlato di fiori, viene spontaneo pensare alla composizione floreale principale del matrimonio: il bouquet della sposa!!!
Secondo l'etichetta, il bouquet di fiori dovrebbe essere scelto e offerto dallo sposo, ma in pratica lui lo paga e lei lo sceglie...
Ve ne propongo qualcuno, con elencati i nomi dei fiori che lo compongono (e se qualcuna si volesse divertire, potrebbe trovare il loro significato Vittoriano (vedi post http://www.irishprincesswp.blogspot.com/2012/01/tra-le-pagine-di-un-libro.html).

Un bouquet raffinato, composto da rose rosse e calle bianche accompagnate dal verde di edera, amaranto e asparago. Un po' costoso...e inoltre essendo "a cascata" non è adatto al lancio, perciò si dovrà provvedere a creare un mazzo apposito.
 Molto romantico, un mazzo rotondo formato da roselline rosa accompagnate da vinca variegata, bear grass, asparago, salal verde, gelsomino e perline montate su filo metallico che disegnano delle orbite leggere.
 Questo mazzo spiritoso è adatto a una cerimonia informale e a una sposa giovane. Dominato dal colore rosso, è composto da rose rosse David Austen, peonie e ranuncoli, il tutto contornato da un giro di foglie di salal verde chiaro.
 Un bouquet romantico e semplice, dai colori pacati. Alle ortensie in fase di viraggio di colore si affiancano sedum da fiore rosa-rosso chiaro, velo da sposa e asparago. A fine estate o inizio autunno tutto il materiale può essere recuperato con facilità nel proprio giardino, o acquistato a prezzo contenuto.
 Un mazzo classico di rose e gerbere rosa, affiancate la lisianthus bianco e edera.
Questo a molto simile al precedente, ma il colore è reso più carico grazie alla presenza di gerbere di un acceso color violetto.















E finalmente ecco il mio!
Questo è il mio bouquet, una sfera di rose bianche, rosa e lilla.

giovedì 12 gennaio 2012

Tra le pagine di un libro...

Oggi voglio consigliarvi la lettura del best seller Il linguaggio segreto dei fiori, di Vanessa Diffenbaugh.
Il romanzo è di per sè una storia piacevolissima da leggere, il linguaggio è scorrevole e ci si appassiona al personaggio principale di Victoria, bimba orfana, passata di istituto in istituto, di famiglia in famiglia, per poi ritrovarsi sempre sola, abbandonata e incompresa.
Ma il bonus che il lettore può trovare in questo libro, è la riesumazione del linguaggio dei fiori, usato in epoca vittoriana dagli amanti per scambiarsi messaggi segreti, e che la protagonista ha come sola (e spesso incompresa) voce per comunicare con il mondo al di fuori della corazza protettiva che si è creata negli anni.
Io ho imparato molto da questo libro. Ad esempio che l'aiuola all'ingresso del mio giardino è più spaventosa del cartello cave canem... Mio marito ed io, infatti, abbiamo piantato di comune accordo diverse piante di lavanda e di erica, che rispettivamente significano diffidenza e solitudine. Praticamente la nostra aiuola, invece di dare il benvenuto agli ospiti, comunica un bel stateci alla larga!
Non male vero? Divertitevi a scoprire il significato dei fiori che amate di più, con questa buona lettura.
E naturalmente, il giorno del vostro matrimonio, usate solo i fiori appropriati al vostro sentimento!

martedì 10 gennaio 2012

...e se il tempo non è dei migliori... Un guest book alternativo!

Al nostro matrimonio purtroppo abbiamo avuto a che fare con un po' di pioggia...Ovviamente eravamo preparati, con grandi ombrelli bianchi sia per gli sposi sia per gli ospiti.
A fine giornata, abbiamo pensato a questo originale guest book: un bel pennarello indelebile lilla, e ogni invitato ha potuto scrivere la sua dedica agli sposi. Originale e unico!

domenica 8 gennaio 2012

Matrimonio invernale

Ieri sono stata al matrimonio di Roberto e Francesca, due sposi che mi hanno colpito per la loro semplicità.
Innanzitutto, sono ben pochi gli sposi che hanno il coraggio di celebrare le nozze il 7 di gennaio!
In secondo luogo, entrata in chiesa ho subito notato la totale assenza di decorazioni floreali sui banchi! La chiesa sembrava totalmente spoglia. Gli unici fiori presenti erano delle stelle di Natale, per la maggior parte bianche, ai lati dell'altare.
Prima di tutto bisogna considerare il fatto che a gennaio le piante in fiore sono davvero poche! Certo qualcosa si trova sempre, però a mio parere la scelta degli sposi (che io approvo) è stata di non rinnegare ma valorizzare questo periodo dell'anno...E infatti le stelle di Natale si armonizzavano perfettamente con le decorazioni natalizie all'interno della chiesa.
La scelta della semplicità è sempre la migliore...e sicuramente la più ecosostenibile!!!
Complimenti e tanti tanti auguri a questa coppia di sposi e ai loro bellissimi bambini!


giovedì 5 gennaio 2012

Il mio matrimonio: il libretto messa



Continuando con i dettagli del mio matrimonio...
Questo è il libretto messa! Stampato con inchiostro lilla su cartoncino avorio, rilegato con nastro in raso lilla. Il logo, che sicuramente avrete notato anche nei coni porta riso, è stato ricavato dalle partecipazioni e tornerà a farsi notare sui segnaposto, diventando così il nostro "biglietto da visita" nel corso di tutta la giornata.

mercoledì 4 gennaio 2012

Il mio matrimonio: i coni porta riso


Dato che il blog è appena nato, e ancora non mi conoscete, credo sia giusto iniziare questa avventura raccontando -per immagini- il mio matrimonio. 
Questi sono i coni porta riso; la grafica è stata realizzata con adobe illustrator, poi sono stati stampati su carta glossy e ricoperti con carta di riso lilla, il tutto fissato con un fiocco di raso lilla. 
Il lilla è stato il colore predominante in tutto il matrimonio, perciò il riso è stato colorato usando colori per alimenti, tre parti di blu e una di rosso. Al centro del cestino sono stati disposti dei petali di rosa.

Questo non è risotto al radicchio, ma il nostro riso colorato!

martedì 3 gennaio 2012

Sonetto CXVI



"Non sia mai ch' io ponga impedimenti

all' unione di anime fedeli; Amore non e' amore

se muta quando scopre un mutamento

o tende a svanire quando l' altro si allontana:

Oh no! Amore e' un faro sempre fisso

che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;

E' la stella guida di ogni sperduta barca,

il cui valore e' sconosciuto, bench' e' nota la distanza.

Amore non e' soggetto al Tempo, purche' se labbra rosee e gote

dovran cadere sotto la curva lama;

Amore non muta in poche ore o settimane,

ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:

se questo e' errore e mi sara' provato

io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato"



William Shakespeare

lunedì 2 gennaio 2012

The Irish Princess WP


Il mio matrimonio è stato, senza ombra di dubbio e senza retorica, il giorno più bello della mia vita.
Il punto di arrivo di un percorso insieme a mio marito, un portale di passaggio tra due dimensioni di vita, la realizzazione come persone, come coppia, come famiglia.
Il mio obbiettivo è aiutare i futuri sposi a provare la stessa soddisfazione che ho provato io.
Aiutarli nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento.
A voi resterà  solo l’emozione e la gioia!

domenica 1 gennaio 2012

Eco Wedding






















Eco wedding:
Ho imparato dalla vita e dal mio lavoro che non esiste la perfezione senza la semplicità.
Allo stesso modo, il lusso non ha senso, se sfocia nello spreco!
Il matrimonio dev’essere sobrio, di gran classe ma mai esagerato! 
E’ essenziale evitare  gli sprechi di denaro, di risorse e anche di tempo.
L’attenzione ai dettagli sarà sempre finalizzata alla perfezione, anche dal punto di vista ecologico ed etico, secondo le esigenze e la sensibilità dei futuri sposi.