sabato 21 gennaio 2012

Il tableau

 Il tableau è uno strumento utile quando al ricevimento di nozze ci sono molti invitati, seduti in più tavoli; si può assegnae ad ogni tavolo un nome e riportare in un tabellone l'elenco degli ospiti seduti a ciascun tavolo. Tutto diventa più elegante e divertente se i nomi dei tavoli vengono scelti in base ad un tema, che può essere qualcosa che accomuna gli sposi, una loro passione o semplicemente qualcosa di attinente allo stile del matrimonio.
Nel nostro caso il tema scelto era quello delle favole (dato che si trattava, come spiega il titolo del tableu, di un amore da favola); pertanto abbiamo dato ad ogni tavolo il nome di una favola o fiaba Disney, e dato che l'impatto visivo ha la sua importanza, abbiamo riportato sia sul tabellone sia sui segnatavolo un'immagine emblematica della favola, in modo che ciascun invitato riconoscesse rapidamente e facilmente il proprio tavolo.
Il tutto decorato con nastri di raso lilla (il colore del matrimonio) e piccole farfalle.


Il segnatavolo a fianco del centrotavola floreale





Il segnaposto

   




Ad ogni ospite è stato assegnato un posto preciso. Questo significa da un lato passare qualche notte insonne per sistemare i tavoli in modo ineccepibile, ma dall'altro lato avere la sicurezza che il giorno del matrimonio non ci saranno litigi nè incomprensioni. E' sempre meglio avere tutto sotto controllo, specialmente quando si ha a che fare con certi parenti...

Nessun commento: